Il CdA di MARR approva il bilancio consolidato al 31 dicembre 2013

Il Consiglio di Amministrazione di MARR approva il bilancio consolidato al 31 dicembre 2013.

Ricavi totali consolidati a 1.364,7 milioni di Euro (+105 milioni sul 2012)
In crescita anche la reddività operativa:
•EBITDA a 94,9 milioni di Euro (90,3 nel 2012)
•EBIT a 80,0 milioni di Euro (77,1 nel 2012)
Utile netto consolidato a 47,3 milioni di Euro e proposta di un dividendo lordo di 0,58 Euro

Rimini, 14 marzo 2014 – Il Consiglio di Amministrazione di MARR S.p.A. (Milano: MARR.MI), società leader in Italia nella commercializzazione e distribuzione di prodotti alimentari al foodservice, ha approvato oggi il bilancio consolidato ed il progetto del bilancio d’esercizio 2013, che verrà sottoposto all’Assemblea degli Azionisti il prossimo 28 aprile.

Principali risultati consolidati dell’esercizio 2013

L’esercizio 2013 si chiude con ricavi totali consolidati pari a 1.364,7 milioni di Euro, in aumento di circa 105 milioni (+8,3%) rispetto ai 1.260,0 milioni di Euro del 2012.

In incremento anche la redditività operativa con EBITDA ed EBIT che - al netto di costi di natura non ricorrente per circa 1,8 milioni di Euro relativi all’avvio dei magazzini ex Scapa – sono pari rispettivamente a 94,9 milioni di Euro (90,3 milioni nel 2012 ) e 80,0 milioni (77,1 milioni nel 2012).

L’utile netto consolidato si attesta a 47,3 milioni di Euro rispetto ai 49,0 milioni di utile del 2012, che aveva però beneficiato di 1,5 milioni di Euro di rimborso per imposte (IRES), relative agli anni dal 2007 al 2011.

Al 31 dicembre 2013 il capitale circolante commerciale è pari a 226,6 milioni di Euro rispetto ai 226,0 milioni del 30 settembre 2013.

L’indebitamento finanziario netto al 31 dicembre 2013 si attesta a 194,1 milioni (191,4 milioni al 30 settembre 2013) e rispetto ai 165,2 milioni di fine 2012 risente degli esborsi finanziari per investimenti in immobili strumentali all’attività.

Il patrimonio netto consolidato al 31 dicembre 2013 è pari a 244,1 milioni di Euro (229,5 milioni di Euro del 2012).

Risultati della Capogruppo MARR S.p.A. e proposta di dividendo

La Capogruppo MARR S.p.A. chiude l’esercizio 2013 con 1.247,9 milioni di Euro di ricavi totali (+87,6 milioni di Euro rispetto ai 1.160,3 milioni del 2012) ed un utile netto di 46,8 milioni di Euro, che risente di 1,8 milioni di costi one off per l’avvio delle attività ex Scapa e si raffronta a un utile 2012 di 48,8 milioni di Euro, che aveva però beneficiato di un rimborso IRES relativo ad anni precedenti per 1,3 milioni Euro.

Il Consiglio di Amministrazione ha proposto all’Assemblea degli Azionisti del prossimo 28 aprile la distribuzione di un dividendo lordo di 0,58 Euro con “stacco cedola” (n.10) il 26 maggio, record date il 28 maggio e pagamento il 29 maggio. L’utile non distribuito viene accantonato a Riserva.

Risultati per segmento di attività nell’esercizio 2013

Le vendite del Gruppo MARR nel 2013 sono state pari a 1.343,0 milioni di Euro con un incremento di 103,5 milioni di Euro (+8,4%) rispetto ai 1.239,4 milioni di Euro del 2012.

In particolare le vendite verso i clienti della “Ristorazione commerciale e collettiva” (clienti delle categorie “Street Market” e “National Account”) hanno raggiunto i 1.125,1 milioni di Euro e fatto segnare una crescita dell’11,9% (+119,4 milioni di Euro), di cui il 7,6% per il contributo delle acquisizioni Lelli e Scapa, delle quali il Gruppo MARR gestisce le relative attività dal 3 settembre 2012 per Lelli e dal 23 febbraio 2013 per Scapa.
La crescita organica (+4,3%) dei clienti della “Ristorazione” è stata ottenuta in un contesto di mercato che, stando alle statistiche dell’Ufficio Studi Confcommercio (marzo, 2014), per la voce di spesa “Alberghi, pasti e consumazioni fuori casa” ha fatto segnare una contrazione del valore dei consumi delle famiglie italiane del 2,6%, va però osservato che nel secondo semestre del 2013 tale riduzione si è assestata all’1.5%.

Le vendite alla categoria dello “Street Market” (ristoranti e hotel non appartenenti a Gruppi o Catene) sono state pari a 823,3 milioni di Euro (774,8 milioni nel 2012), mentre quelle alla categoria dei “National Account” (operatori della ristorazione commerciale strutturata e della ristorazione collettiva) hanno raggiunto i 301,8 milioni di Euro (230,9 milioni nel 2012).

Le vendite ai clienti della categoria dei “Wholesale” (vendite ai grossisti) si sono attestate a 217,9 milioni di Euro rispetto ai 233,7 milioni del 2012.

Eventi successivi alla chiusura dell’esercizio

Il 12 marzo scorso MARR S.p.A. ha sottoscritto il contratto per l’acquisto dell’azienda Scapa, di cui aveva in gestione le attività dal 23 febbraio 2013 con contratto di affitto d’azienda.
Il prezzo di acquisto al netto delle passività per dipendenti ed agenti e dei canoni di affitto di azienda già corrisposti è stato determinato in 1,7 milioni di Euro, importo che è stato pagato alla stipula del contratto.

A seguito dell’avvio della gestione dell’azienda Scapa, MARR ha riorganizzato le proprie attività logistiche attraverso i magazzini ex Scapa di Marzano (Pavia) e di Pomezia (Roma), in cui ha concentrato le attività di distribuzione ai clienti del National Account e creato due importanti piattaforme di stoccaggio.

MARR inoltre, grazie a Scapa, ha avuto accesso ad un significativo portafoglio clienti e ad una consolidata specializzazione, in particolare nel segmento della Ristorazione Collettiva, potendo così aumentare il livello di servizio offerto alla propria clientela.

Evoluzione prevedibile della gestione

I risultati del Gruppo MARR nei primi due mesi del 2014, seppure poco significativi per il loro contributo sull’intero esercizio, sono positivi. Va ricordato che nel 2013 le festività pasquali erano in calendario tra fine marzo e inizio aprile e avevano avuto un effetto positivo sulle vendite del mese, d’altra parte il calendario 2014 con la Pasqua nella seconda metà del mese di aprile e con i ponti del 25 aprile e del 1° maggio potrebbe avere un effetto positivo sui flussi turistici e quindi sui consumi alimentari fuori casa.
In generale si stima che il mercato della ristorazione fuori casa per il 2014 possa avere un trend simile a quello della seconda parte del 2013 con segnali di tendenziale stabilizzazione della contrazione della domanda.

Il Gruppo MARR nel 2014 sarà ancora impegnato nello sviluppo delle sinergie conseguenti all’integrazione delle attività Scapa e nell’incremento del livello di servizio ai propri clienti.
In tal senso si segnala ad esempio il recente lancio di una sezione del sito web (www.marr.it) denominata “Sostenibilità Ambientale”, da cui è possibile per i clienti MARR registrati accedere a una vasta offerta di “Prodotti verdi” quali: prodotti DOP e IGP, prodotti di agricoltura biologica, piuttosto che prodotti della pesca sostenibile.
L’iniziativa s’inserisce nel quadro di politiche quali lo sviluppo di prodotti a marchio (ad es. una linea di hamburger di qualità e di varie provenienze nazionali e internazionali) e il miglioramento di competenze e strumenti (ad es. nuovi supporti informatici) attuate da MARR con lo scopo di incrementare il numero di prodotti venduti per cliente e quindi la sua presenza sul mercato attraverso la fidelizzazione ed il conseguente ulteriore incremento della propria market share.

Obiettivo del Gruppo rimane quello di coniugare il rafforzamento della propria leadership di mercato con il mantenimento dei livelli di redditività raggiunti e la tenuta sotto controllo della gestione del capitale circolante netto commerciale.

MARR (Gruppo Cremonini), quotata al Segmento STAR di Borsa Italiana, è la società leader in Italia nella distribuzione specializzata di prodotti alimentari alla ristorazione extra domestica ed è controllata da Cremonini S.p.A..

Attraverso un’organizzazione composta da oltre 650 addetti commerciali, MARR serve oltre 38.000 clienti (principalmente ristoranti, hotel, pizzerie, villaggi turistici, mense aziendali), con un’offerta che include circa 10.000 prodotti alimentari, tra cui pesce, carne, alimentari vari, ortofrutta.

La società opera su tutto il territorio nazionale attraverso una rete logistico-distributiva costituita da 33 centri di distribuzione, 5 cash&carry, 4 agenti con deposito e si avvale di oltre 700 automezzi.

MARR ha realizzato nel 2013 ricavi totali consolidati per 1.364,7 milioni di Euro, un EBITDA consolidato di 94,9 milioni di Euro ed un utile di Gruppo - al netto delle quote di pertinenza dei terzi - di 46,7 milioni di Euro.

Per maggiori informazioni su MARR visita il sito Internet della società alla pagina www.marr.it

Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Antonio Tiso, dichiara ai sensi del comma 2 articolo 154 bis del Testo Unico della Finanza che l’informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili.

Contatti press

Luca Macario  - lmacario@marr.it