CALAVERA RESTAURANT E BILLY TACOS: LA CUCINA MESSICANA SEMPRE PIU’ APPREZZATA IN ITALIA

CALAVERA RESTAURANT E BILLY TACOS: LA CUCINA MESSICANA SEMPRE PIU’ APPREZZATA IN ITALIA

Nuove aperture a Firenze, Agrate, Rozzano, Fidenza e Milano

Castelvetro di Modena , 1° luglio 2022 – Sull’onda di un sempre maggiore successo di pubblico, Roadhouse accelera lo sviluppo dei suoi due format ispirati alla cucina messicana: Calavera Restaurant, dopo le recenti aperture ad Agrate (MI) e Firenze (nel Centro Commerciale I Gigli), ha inaugurato il 18mo ristorante a Rozzano (MI), all’interno della nuova food court del Centro Commerciale Fiordaliso; mentre Billy Tacos, (la versione fast: si può ordinare e comporre i piatti utilizzando kiosk mutimediali) ha aperto due nuovi locali: a Milano, nella centralissima P.za XXV Aprile, e Fidenza. Billy Tacos ha raggiunto così 38 punti vendita, 16 dei quali inaugurati solo negli ultimi tre mesi nel nord e centro Italia.

Con le prossime aperture previste da qui a settembre, tra cui Novara e Roma (nel Centro Commerciale Euroma2), Billy Tacos raggiungerà i 50 locali, mentre Calavera, con le nuove location previste a Bergamo e Arezzo, chiuderà il 2022 con 20 ristoranti.

Calavera Restaurant e Billy Tacos, unendo tradizione messicana e gusto contemporaneo, sono brand unici nel panorama italiano, e non solo: secondo l’Ambasciatore del Messico in Italia, Carlos Eugenio Garcia de Alba Zepeda, “Calavera e Billy Tacos rappresentano le catene di cibo messicano più diffuse in Italia – e quindi in Europa - , e sono degli importanti alleati per il Messico nel promuovere le sue eccellenze gastronomiche, rivisitate in modo moderno ed originale. La cucina messicana negli ultimi tempi è sempre più apprezzata, ed è entrata a far parte delle abitudini degli italiani. Certamente dobbiamo continuare a promuovere la gastronomia messicana dichiarata dal 2010 Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità dall’Unesco, con il fine di incentivare sempre di più la conoscenza reciproca tra i nostri due paesi.  Questi ristoranti – conclude l’Ambasciatore - privilegiano l’attenzione ai prodotti di qualità, garantendo sempre il miglior rapporto qualità prezzo e quindi rendendo l’offerta  accessibile a tutti, fattore attualmente importantissimo e che consente a qualsiasi consumatore di poter godere delle prelibatezze della nostra cucina”.

In effetti, entrare da Calavera o da Billy Tacos non è solo un viaggio tra i sapori, ma tutto è pensato per far vivere ai clienti un momento di cultura messicana completa: dai coloratissimi murales di ispirazione tematica del Messico, alla vendita di capi di abbigliamento e oggetti che richiamano elementi e simboli della cultura del Paese.

Il menu si caratterizza per la rivisitazione di grandi classici come Burritos, Quesadillas, Fajitas ma anche per la presenza di portate ispirate a gusti più internazionali come le apprezzatissime Poké Bowl, piatti ormai di tendenza. Recentemente l’offerta si è arricchita inserendo gustose novità come i Bao, panini ripieni cotti al vapore o i Tacos, sia classici, sia di ispirazione fusion.

“Calavera” è il nome della più famosa ricorrenza messicana,  El dìa de los muertos: le Calaveras sono teschi di zucchero o cioccolato, offerti come dono agli spiriti dei defunti che, secondo la tradizione messicana, il 1° novembre tornano sulla terra. La festa rappresenta un momento di convivialità e divertimento in cui omaggiare i defunti con piatti e prelibatezze di cui sono stati ghiotti in vita.

Scaricando l’App Rworld, utilizzabile anche nei locali Calavera e Billy Tacos, i clienti potranno creare la loro Fidelity digitale e usufruire di uno sconto del 10% (con un meccanismo a punti) su quanto consumato, oltre a restare sempre aggiornati su promozioni e novità.

Roadhouse Spa è una società del Gruppo Cremonini che gestisce brand di ristorazione casual dining: il più noto è Roadhouse Restaurant che ha 175 locali in Italia, seguito da Calavera Restaurant (18 ristoranti), Billy Tacos (38 locali), Smokery (3 locali) e Meatery.

luca.macario@cremonini.com