SICUREZZA DEL LAVORO: INALCA OTTIENE LA CERTIFICAZIONE OHSAS 18001

SICUREZZA DEL LAVORO: INALCA OTTIENE LA CERTIFICAZIONE OHSAS 18001

Castelvetro di Modena, 3 ottobre 2013.  INALCA, società del Gruppo Cremonini leader europeo nella lavorazione e trasformazione di carni bovine,  ha ottenuto la certificazione OHSAS 18001:2007. Si tratta di uno standard tecnico che l’azienda ha adottato volontariamente nel settore della sicurezza del lavoro e rappresenta la concreta testimonianza dell’impegno dell’azienda in questo importante settore, dove persegue percorsi di miglioramento continuo.

Questo riconoscimento costituisce il coronamento di un percorso aziendale di adozione di standard tecnici volontari nel campo della sicurezza alimentare, qualità, tutela dell’ambiente combinati in un unico sistema. Tramite la loro gestione integrata, tutte le attività svolte dall’azienda in questi ambiti sono  comprese nei processi decisionali ed organizzativi interni, diventando non solo testimonianze formali di eccellenza, ma anche e soprattutto reali strumenti di gestione di impresa.

La certificazione OHSAS 18001 (Occupational Health and Safety Assessment Series) definisce i requisiti di un Sistema di Gestione della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori (SSL), secondo quanto previsto dalle normative vigenti e in base ai pericoli ed ai rischi potenzialmente presenti sul posto di lavoro.

Lo standard OHSAS 18001 è frutto del lavoro congiunto di Enti di Normazione Nazionali, Enti di Certificazione e consulenti esperti in materia, ed è conforme ai principi indicati nella specifica BS 8800, la Guida ai Sistemi di Gestione della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori edita dal British Standards Institution.

INALCA Spa è la società del Gruppo Cremonini leader in Europa nella produzione di carni bovine e prodotti trasformati a base di carne, salumi e snack, con i marchi INALCA, Montana, Cortebuona e Ibis. Nel 2012 ha registrato ricavi totali per oltre 1,54 miliardi di Euro. La società, con più di 2.700 dipendenti, ha dieci stabilimenti in Italia specializzati per tipologia di prodotto (sei per la produzione di carni bovine e quattro nell’area salumi, snack e gastronomia pronta), e 18 impianti e piattaforme distributive all’estero, con una presenza importante in Russia e in vari paesi africani. Oltre il 50% del fatturato della produzione deriva principalmente dalle attività estere.

Contatti: Luca Macario  Tel. +39 059 754630  E-mail: luca.macario@cremonini.com