CHEF EXPRESS (GRUPPO CREMONINI) ATTERRA ALL’AEROPORTO DI PISA

CHEF EXPRESS (GRUPPO CREMONINI) ATTERRA ALL’AEROPORTO DI PISA

Da dicembre la nuova gestione di due punti di ristorazione presso lo scalo pisano

Pisa, 16 ottobre 2013- SAT Società Aeroporto Toscano Galileo Galilei S.p.A., che gestisce l’aeroporto di Pisa, e Chef Express S.p.A., società controllata al 100% dal Gruppo Cremonini, comunicano di aver raggiunto l’accordo, di durata decennale, per la gestione, a partire dal prossimo dicembre, di due punti di ristoro situati in area landside. Si tratta del bar-caffetteria “Mokà” e del ristorante self service “Gusto”.

L’importante investimento che Chef Express si appresta a realizzare sull’aeroporto Galilei, pari a circa 500.000 Euro, prevede, tra l’altro, la completa ristrutturazione delle due aree di ristoro attraverso significativi interventi di ammodernamento.

L’offerta di ristorazione è stata concepita per coprire le molteplici esigenze dei viaggiatori, dei turisti e dei pisani. Il Bar caffetteria Mokà offrirà svariati tipi di caffè accompagnati da un vasto assortimento di bevande e prodotti di croissanteria e dolci tipici freschi. Il ristorante self-service Gusto proporrà invece piatti caldi e freddi, preparati secondo le ricette tipiche della gastronomia italiana. Quest’ultimo punto di ristorazione effettuerà anche il servizio di mensa aziendale per il personale SAT.

Con questi nuovi locali si rafforza la presenza di Chef Express nel settore della ristorazione aeroportuale con la presenza in 9 aeroporti (oltre a Pisa, Milano Malpensa, Milano Linate, Genova, Bergamo, Roma Fiumicino, Roma Ciampino, Cagliari e Parma) per complessivi 60 punti vendita e un fatturato  2012 pari a 43,5 milioni di Euro.

Contatti:

SAT S.p.A.

Investor & Media Relations

Gabriele Paoli

E-mail: paoli@pisa-airport.com

Cremonini S.p.A.

E-mail: luca.macario@cremonini.com

Cremonini, con oltre 12.200 dipendenti, e un fatturato complessivo 2012 di circa 3,42 miliardi di Euro, di cui oltre 35% realizzato all'estero, è uno dei più importanti gruppi alimentari in Europa ed opera in tre aree di business: produzione (INALCA S.p.A.), distribuzione (MARR S.p.A.) e ristorazione Chef Express S.p.A.).

Chef Express S.p.A.  nel 2012 ha realizzato ricavi totali consolidati per 677,4 milioni di Euro, di cui il 35,1 % nei punti vendita di stazioni ferroviarie, aeroporti e autostrade.
Nel settore della ristorazione in concessione, oltre agli aeroporti, Chef Express è leader in Italia nel mercato dei buffet di stazione, con la presenza in 46 scali ferroviari, tra cui 10 Grandi Stazioni (Roma Termini, Roma Tiburtina, S. Maria Novella, Napoli Centrale, Milano C.le, Venezia, Genova Piazza Principe, Genova Brignole, Palermo C.le, Torino Porta Nuova) ed è presente anche nel settore della ristorazione autostradale, con 35 aree di ristoro. Nel mercato della ristorazione a bordo treno Chef Express opera in diversi paesi europei. Infine nella ristorazione commerciale ha lanciato una catena di steakhouse a marchio Roadhouse Grill, che oggi conta 42 locali  in Italia.

Società Aeroporto Toscano (S.A.T.) Galileo Galilei S.p.A.

Costituita nel 1978 su iniziativa della Regione Toscana, Società Aeroporto Toscano (S.A.T.) Galileo Galilei S.p.A. (“SAT”) gestisce, sulla base della Convenzione quarantennale in essere dal 2006 , l’aeroporto Galileo Galilei di Pisa, provvedendo alle infrastrutture aeroportuali e al loro sviluppo, e fornendo altresì servizi di “security” e di assistenza a terra (handling) ai vettori operanti sullo scalo. Dal 1997, SAT ha avviato una politica di rilancio e di riposizionamento strategico dell’aeroporto di Pisa, con l’obiettivo che nella mente del viaggiatore europeo l’aeroporto Galileo Galilei venisse considerato quale porta d’ingresso (“gateway”) alla regione Toscana. SAT è stata la prima società di gestione aeroportuale regionale italiana già caratterizzata da un notevole volume di traffico commerciale (superiore ad un milione di passeggeri), ad aprire al traffico aereo low cost, anticipando un trend di mercato che avrebbe in seguito contribuito a rilanciare molti scali regionali e non, italiani ed europei. Nel 2012 l’aeroporto Galileo Galilei ha registrato un traffico di 4,5 milioni di passeggeri e nel 2013 l’Aeroporto Galilei è il 9° aeroporto italiano in termini di traffico passeggeri (Fonte dati: Assaeroporti, 31 agosto 2013). Nella stagione estiva 2013 le 15 compagnie aeree operanti sull’aeroporto di Pisa hanno assicurato 77 destinazioni, di cui 67 internazionali, fra cui il collegamento diretto con New York inaugurato nel giugno 2007 ed operato da Delta Air Lines. In parallelo alla crescita del network, SAT ha sviluppato all’interno dell’aerostazione passeggeri un’offerta commerciale di assoluto rilievo, composta, tra l’altro, da: 12 posti di ristoro, 25 negozi  (17 in area landside e 8 in area airside), a cui si aggiungono 10 società di autonoleggio, una banca, tre sportelli di cambio, un punto informativo APT Pisa, un distributore di carburanti e un impianto di autolavaggio. Queste attività sono gestite attraverso accordi di subconcessione. L’insieme di questi servizi, offerti sia ai passeggeri aerei che agli abitanti, fanno dell’aeroporto Galileo Galilei un’importante piattaforma di servizi anche per la città di Pisa. Inoltre, SAT gestisce direttamente cinque parcheggi, il Business Center, il Welcome Desk, la Sala VIP, la biglietteria aerea dell’aeroporto, l’agenzia merci e la vendita degli spazi pubblicitari nell’aerostazione ed all’interno delle aree aeroportuali. SAT è stata la prima società italiana di gestione aeroportuale ad ottenere la certificazione ISO 9001 per tutti i servizi erogati, “security” inclusa, nonché la certificazione sulla Responsabilità Sociale - SA8000. SAT ha inoltre conseguito la Certificazione Ambientale ISO 14001:1996 nel gennaio 2004 adeguandosi, nel febbraio 2006, all’edizione revisionata ISO14001:2004. Nel 2009, SAT è stata, assieme a GESAC (Napoli), la prima società di gestione aeroportuale italiana ad ottenere il Contratto di Programma (accordo pluriennale tra la società di gestione aeroportuale e l’ENAC per la determinazione dei livelli tariffari regolamentati).