MARR: l’Assemblea degli Azionisti approva il bilancio d’esercizio 2013

MARR: L’ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI APPROVA IL BILANCIO D'ESERCIZIO 2013

Deliberata la distribuzione di un dividendo lordo di 0,58 Euro per azione.

Nominato il Consiglio di Amministrazione e il Collegio Sindacale. Ugo Ravanelli confermato Presidente del Consiglio di Amministrazione.

****

Il successivo Consiglio di Amministrazione nomina Amministratori Delegati Francesco Ospitali e Pierpaolo Rossi.

Nominato Chief Financial Officer Antonio Tiso.

****

Nei primi tre mesi del 2014 le vendite consolidate si confermano in crescita e in linea con gli obiettivi.

Rimini, 28 aprile 2014 – L’Assemblea degli Azionisti di MARR S.p.A. (Milano: MARR.MI), società leader in Italia nella commercializzazione e distribuzione di prodotti alimentari al foodservice, ha approvato oggi il bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2013.

Principali risultati consolidati dell’esercizio 2013

Nell’esercizio 2013 i ricavi totali consolidati hanno raggiunto 1.364,7 milioni di Euro, con un aumento di circa 105 milioni (+8,3%) rispetto ai 1.260,0 milioni di Euro del 2012.

In incremento anche la redditività operativa con EBITDA ed EBIT che - al netto di costi di natura non ricorrente per circa 1,8 milioni di Euro relativi all’avvio dei magazzini ex Scapa – sono pari rispettivamente a 94,9 milioni di Euro (90,3 milioni nel 2012 ) e 80,0 milioni (77,1 milioni nel 2012).

L’utile netto consolidato si attesta a 47,3 milioni di Euro rispetto ai 49,0 milioni di utile del 2012, che aveva però beneficiato di 1,5 milioni di Euro di rimborso per imposte (IRES), relative agli anni dal 2007 al 2011.

Al 31 dicembre 2013 l’indebitamento finanziario netto si attesta a 194,1 milioni (191,4 milioni al 30 settembre 2013) e rispetto ai 165,2 milioni di fine 2012 risente degli esborsi finanziari per investimenti in immobili strumentali all’attività.

Il patrimonio netto consolidato al 31 dicembre 2013 è pari a 244,1 milioni di Euro (229,5 milioni di Euro del 2012).

Risultati della Capogruppo MARR S.p.A. e distribuzione del dividendo

La Capogruppo MARR S.p.A. chiude l’esercizio 2013 con 1.247,9 milioni di Euro di ricavi totali (+87,6 milioni di Euro rispetto ai 1.160,3 milioni del 2012) ed un utile netto di 46,8 milioni di Euro, che risente di 1,8 milioni di costi one off per l’avvio delle attività ex Scapa e si raffronta a un utile 2012 di 48,8 milioni di Euro, che aveva però beneficiato di un rimborso IRES relativo ad anni precedenti per 1,3 milioni Euro.

L’Assemblea ha approvato la distribuzione agli Azionisti di un dividendo lordo di 0,58 Euro per azione con “stacco cedola” (n.10) il 26 maggio, record date il 28 maggio e pagamento il 29 maggio. L’utile non distribuito viene accantonato a Riserva.

Evoluzione prevedibile della gestione ed eventi successivi

Nei primi tre mesi dell’anno, seppure poco significativi per il loro contributo ai ricavi di vendita dell’intero esercizio, le vendite consolidate del Gruppo MARR si sono confermate in crescita e in linea con gli obiettivi prefissati.
In particolare positivo l’andamento delle vendite ai clienti della “Ristorazione commerciale e collettiva” (clienti delle categorie “Street Market” e “National Account”) con una crescita organica in linea con quella dell’intero anno 2013.

Nel 2014 il Gruppo MARR sarà ancora impegnato nello sviluppo delle sinergie conseguenti all’integrazione delle attività Scapa e nell’incremento del livello di servizio ai propri clienti; l’obiettivo rimane quello di coniugare il rafforzamento della propria leadership di mercato con il mantenimento dei livelli di redditività raggiunti e la tenuta sotto controllo della gestione del capitale circolante netto commerciale.

Il 12 marzo scorso MARR S.p.A. ha sottoscritto il contratto per l’acquisto dell’azienda Scapa, di cui aveva in gestione le attività dal 23 febbraio 2013 con contratto di affitto d’azienda.

Il prezzo di acquisto al netto delle passività per dipendenti ed agenti e dei canoni di affitto di azienda già corrisposti è stato determinato in 1,7 milioni di Euro, importo che è stato pagato alla stipula del contratto.
Inoltre il 31 marzo scorso MARR S.p.A. ha ceduto le sue quote (pari al 55% del capitale sociale) della Alisea società consortile a responsabilità limitata (“Alisea”) a CIR food Cooperativa Italiana di Ristorazione (“CIR”).  A seguito della cessione da parte di MARR Sp.A. dell’intera partecipazione in Alisea – società operante nella ristorazione rivolta a strutture ospedaliere e i cui ricavi totali nel 2013 sono stati pari a 14,7 milioni di Euro – le attività del Gruppo MARR si focalizzano nelle forniture al foodservice.
Il prezzo di cessione delle quote di MARR è stato fissato in complessivi 3.575 migliaia di Euro di cui 1.833 migliaia già corrisposti alla data di sottoscrizione, mentre il pagamento dei rimanenti 1.742 migliaia di Euro è subordinato alla definitiva aggiudicazione di importanti servizi di ristorazione in appalto.

Nomina del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale

L’Assemblea degli Azionisti nella parte Straordinaria ha modificato l’art 13 comma 1 dello Statuto portando il numero massimo dei Consiglieri da 9 a 11, inoltre, in relazione alla scadenza degli organi sociali, l’Assemblea degli Azionisti ha proceduto alla nomina del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale.

I componenti degli organi di amministrazione e controllo sono stati eletti dalle liste presentate dall’azionista di maggioranza Cremonini S.p.A..

Consiglio di Amministrazione:

Illias Aratri; Giosuè Boldrini; Claudia Cremonini; Vincenzo Cremonini; Paolo Ferrari (Indipendente); Giuseppe Lusignani (Indipendente); Marinella Monterumisi (Indipendente); Francesco Ospitali (Esecutivo con responsabilità strategiche); Ugo Ravanelli; Pierpaolo Rossi (Esecutivo con responsabilità strategiche); Lucia Serra (Esecutivo).

Collegio sindacale:

Membri Effettivi: Davide Muratori; Simona Muratori; Ezio Maria Simonelli (Presidente del Collegio Sindacale).

Membri supplenti: Stella Fracassi; Marco Frassini.

L’Assemblea ha inoltre confermato Ugo Ravanelli quale Presidente del Consiglio di Amministrazione.

Gli Amministratori e i Sindaci resteranno in carica per tre esercizi sociali e quindi fino all’assemblea che sarà chiamata ad approvare il bilancio dell’esercizio 2016.

Il curriculum vitae degli Amministratori e dei Sindaci è disponibile sul sito internet della Società (www.marr.it).

Nomina alla carica di Amministratore Delegato e dei Comitati interni al Consiglio di Amministrazione

Il Consiglio di Amministrazione di MARR S.p.A. tenutosi al termine dell’Assemblea odierna ha nominato Amministratori Delegati Francesco Ospitali (con deleghe per l’area commerciale e logistica) e Pierpaolo Rossi (con deleghe per l’area amministrazione e finanza).

Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre valutato il possesso dei requisiti di indipendenza previsti dalla legge e dal Codice di Autodisciplina di Borsa Italiana per gli Amministratori: Paolo Ferrari, Giuseppe Lusignani e Marinella Monterumisi. In particolare i Consiglieri Paolo Ferrari e Giuseppe Lusignani, essendo già stati Consiglieri di MARR per nove anni negli ultimi dodici, nel dichiarare di possedere i requisiti di indipendenza hanno rimesso la valutazione del requisito di cui all’ Art. 3.C.1 lett. e) del Codice di Autodisciplina di Borsa Italiana al Consiglio di Amministrazione, il quale ha ritenuto che comunque sussistano in concreto i requisiti di indipendenza e sia prioritario garantire alla Società la continuità del loro importante contributo di conoscenze e competenze, particolarmente utile e strategico nel difficile momento di congiuntura.

Il Consiglio di Amministrazione ha anche preso atto della valutazione di indipendenza espressa dal Collegio Sindacale per i suoi componenti.

Il Consiglio di Amministrazione ha confermato l’istituzione del Comitato per la Remunerazione e le Nomine e del Comitato Controllo e Rischi composti entrambi da Paolo Ferrari, Giuseppe Lusignani e Marinella Monterumisi.

Il Consiglio di Amministrazione ha infine nominato alla carica di Chief Financial Officer, Antonio Tiso, già Chief Accounting Officer, che mantiene il ruolo di Investor Relator e di “Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili”.

***

MARR (Gruppo Cremonini), quotata al Segmento STAR di Borsa Italiana, è la società leader in Italia nella distribuzione specializzata di prodotti alimentari alla ristorazione extra domestica ed è controllata da Cremonini S.p.A..

Attraverso un’organizzazione composta da oltre 700 addetti commerciali, MARR serve oltre 38.000 clienti (principalmente ristoranti, hotel, pizzerie, villaggi turistici, mense aziendali), con un’offerta che include circa 10.000 prodotti alimentari, tra cui pesce, carne, alimentari vari, ortofrutta.

La società opera su tutto il territorio nazionale attraverso una rete logistico-distributiva costituita da 33 centri di distribuzione, 5 cash&carry, 4 agenti con deposito e si avvale di circa 750 automezzi.

MARR ha realizzato nel 2013 ricavi totali consolidati per 1.364,7 milioni di Euro, un EBITDA consolidato di 94,9 milioni di Euro ed un utile di Gruppo - al netto delle quote di pertinenza dei terzi - di 46,7 milioni di Euro.

Per maggiori informazioni su MARR visita il sito Internet della società alla pagina www.marr.it

Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Antonio Tiso, dichiara ai sensi del comma 2 articolo 154 bis del Testo Unico della Finanza che l’informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili.

***

Contatti press