MARR: IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE APPROVA IL RESOCONTO INTERMEDIO DI GESTIONE AL 31 MARZO 2014

Nei primi tre mesi del 2014 crescono ricavi e redditività del Gruppo MARR:
• Ricavi totali consolidati a 290,1 milioni di Euro (266,2 nel 2013)
• EBITDA consolidato a 13,4 milioni di Euro (12,0 nel 2013)
• EBIT consolidato a 10,2 milioni di Euro (9,3 nel 2013)

***

Positivo l’andamento delle vendite di aprile, si consolida la crescita del trimestre.
Positivo anche il riscontro delle nuove proposte commerciali (“Un mondo di hamburger”).

Rimini, 12 maggio 2014 – Il Consiglio di Amministrazione di MARR S.p.A. (Milano: MARR.MI), società leader in Italia nella commercializzazione e distribuzione di prodotti alimentari al foodservice, ha approvato in data odierna il resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2014.

Principali risultati consolidati del 1° trimestre 2014

I ricavi totali consolidati del periodo sono stati pari a 290,1 milioni di Euro, con un incremento di 23,9 milioni (+9,0%) rispetto ai 266,2 milioni di Euro del 2013.

In crescita anche la redditività operativa con EBITDA a 13,4 milioni di Euro (12,0 milioni nel 2013) ed EBIT a 10,2 milioni di Euro (9,3 milioni nel 2013).

Il risultato netto ha raggiunto i 5,0 milioni di Euro rispetto ai 4,8 milioni di Euro del 2013* e beneficia per 104 mila Euro di proventi netti e non ricorrenti per la cessione** da parte di MARR S.p.A. delle quote della Alisea, società operante nella ristorazione in appalto alle strutture ospedaliere.

Il capitale circolante netto commerciale al 31 marzo 2014 è stato pari a 249,4 milioni di Euro, il suo incremento rispetto ai 234,9 milioni del 31 marzo 2013 è correlato alla crescita dei ricavi di vendita.

L’indebitamento finanziario netto alla fine del 1° trimestre si è attestato a 206,7 milioni di Euro e rispetto ai 184,9 milioni del 31 marzo 2013 risente degli esborsi finanziari per investimenti in immobili strumentali all’attività, avvenuti nella seconda parte del 2013.

Il patrimonio netto consolidato al 31 marzo 2014 è stato pari a 247,7 milioni di Euro (234,2 milioni al 31 marzo 2013).

*L’utile del 1° trimestre 2013 al netto delle quote di pertinenza dei terzi (relative alla sola Alisea) era stato pari a 4,6 milioni di Euro.

** Il prezzo di cessione delle quote di MARR (pari al 55% del capitale sociale di Alisea) è stato fissato in complessivi 3.575 migliaia di Euro, di cui 1.833 migliaia già corrisposti alla data di sottoscrizione – avvenuta il 31 marzo scorso - mentre il pagamento dei rimanenti 1.742 migliaia di Euro è subordinato alla definitiva aggiudicazione di importanti servizi di ristorazione in appalto.

Risultati per segmento di attività del 1° trimestre 2014

Il contesto di mercato, seppur debole, risulta in miglioramento con una spesa per “Alberghi, pasti e consumazioni fuori casa” che nei primi tre mesi dell’anno fa registrare una flessione dell’1,4%, minore quindi rispetto al -2,7% dell’anno 2013 (Ufficio Studi Confcommercio, maggio 2014).
Ancora in crescita invece le vendite del Gruppo MARR ai clienti della “Ristorazione Commerciale e Collettiva” (clienti delle categorie Street Market e National Account) che nel 1° trimestre hanno raggiunto i 230,9 milioni di Euro con una crescita del 7,6% e una componente organica del 5,2%.

Le vendite ai clienti dello “Street Market” (ristoranti e hotel non appartenenti a Gruppi o Catene) sono state pari a 148,1 milioni di Euro, facendo registrare un incremento del 2,6% rispetto al 1° trimestre 2013, che però aveva beneficiato di un calendario più favorevole con le festività pasquali collocate tra fine marzo ed inizio di aprile.

Le vendite ai clienti del “National Account” (operatori della ristorazione commerciale strutturata e della ristorazione collettiva) hanno raggiunto gli 82,8 milioni di Euro (70,2 milioni nel 2013), con una crescita del 17,9% e una componente organica dell’11,7%.

Le vendite ai clienti della categoria dei “Wholesale” (grossisti) nel 1° trimestre 2014 si sono attestate a 55,5 milioni di Euro, in incremento rispetto ai 48,3 milioni del 2013.

Eventi successivi alla chiusura del trimestre

In data 28 aprile l’Assemblea degli Azionisti ha approvato la distribuzione di un dividendo lordo di 0,58 Euro con “stacco cedola” (n.10) il 26 maggio, record date il 28 maggio e pagamento il 29 maggio.

L’Assemblea ha inoltre deliberato la nomina del Consiglio di Amministrazione, il cui numero è stato portato da 9 a 11 membri, e del Collegio Sindacale che resteranno in carica per tre esercizi sociali e quindi fino all’Assemblea che sarà chiamata ad approvare il bilancio dell’esercizio 2016.
La riunione del Consiglio di Amministrazione, tenutasi al termine dell’Assemblea, ha nominato Amministratori Delegati Francesco Ospitali (con deleghe per l’area commerciale e logistica) e Pierpaolo Rossi (con deleghe per l’area amministrazione e finanza) e ha valutato il possesso dei requisiti di indipendenza previsti dalla legge e dal Codice di Autodisciplina di Borsa Italiana per i tre Amministratori qualificatisi come Indipendenti.
Il Consiglio di Amministrazione ha confermato l’istituzione del Comitato per la Remunerazione e le Nomine (“CRN”) e del Comitato Controllo e Rischi (“CCR”) composti entrambi dai Consiglieri indipendenti Paolo Ferrari, Giuseppe Lusignani e Marinella Monterumisi.   Alla Presidenza del CRN è stato nominato il dott. Paolo Ferrari e a quella del CCR il prof. Giuseppe Lusignani.

Evoluzione prevedibile della gestione

L’andamento delle vendite di aprile ai clienti della Ristorazione Commerciale e Collettiva, grazie anche all’effetto della Pasqua migliore rispetto a quello dell’anno precedente, è stato positivo permettendo di consolidare la crescita del primo trimestre.

Il management della società, anche sulla base dei positivi risultati del primo trimestre, conferma i propri indirizzi, volti a: rafforzare la propria presenza sul mercato, mantenere sotto controllo la gestione del capitale circolante netto commerciale e confermare i livelli di redditività raggiunti, aumentando il livello di servizio offerto.
In termini di ampliamento della proposta commerciale, si registra un positivo riscontro dal recente lancio della linea “Un mondo di hamburger” (hamburger di qualità e di varie provenienze nazionali e internazionali), che ha permesso di soddisfare un bisogno emergente della clientela rispetto a prodotti in grado di coniugare qualità delle materie prime e convenienza.   Si conferma quindi efficace la strategia di proporre prodotti innovativi in esclusiva e con marchi propri, fidelizzando così la clientela.

MARR (Gruppo Cremonini), quotata al Segmento STAR di Borsa Italiana, è la società leader in Italia nella distribuzione specializzata di prodotti alimentari alla ristorazione extra domestica ed è controllata da Cremonini S.p.A..
Attraverso un’organizzazione composta da oltre 700 addetti commerciali, MARR serve oltre 38.000 clienti (principalmente ristoranti, hotel, pizzerie, villaggi turistici, mense aziendali), con un’offerta che include circa 10.000 prodotti alimentari, tra cui pesce, carne, alimentari vari, ortofrutta.
La società opera su tutto il territorio nazionale attraverso una rete logistico-distributiva costituita da 33 centri di distribuzione, 5 cash&carry, 4 agenti con deposito e si avvale di circa 750 automezzi.

MARR ha realizzato nel 2013 ricavi totali consolidati per 1.364,7 milioni di Euro, un EBITDA consolidato di 94,9 milioni di Euro ed un utile di Gruppo - al netto delle quote di pertinenza dei terzi - di 46,7 milioni di Euro.

Per maggiori informazioni su MARR visita il sito Internet della società alla pagina www.marr.it

Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Antonio Tiso, dichiara ai sensi del comma 2 articolo 154 bis del Testo Unico della Finanza che l’informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili.

***

Contatti press                                                                   Investor relations
Luca Macario                                                                     Antonio Tiso
lmacario@marr.it                                                               atiso@marr.it