Sostenibilità
La sostenibilità integrata nel modello di business
Tutte le attività e gli obiettivi di sviluppo del Gruppo Cremonini sono basati su processi di integrazione sociale, ambientale ed economica, con un percorso ventennale iniziato in Italia nel settore produzione e progressivamente esteso a quello della distribuzione e della ristorazione.
Grazie alle caratteristiche del business alimentare e prima ancora che si concretizzassero i Sustainable Developments Goals definiti a livello globale dall’Onu, il nostro Gruppo ha sempre approcciato i temi della sostenibilità in modo pragmatico, considerandoli come asset strategico del business e parte del valore economico dell’impresa, soprattutto a partire dal settore della produzione. Da anni ogni Settore pubblica il proprio Bilancio di Sostenibilità.
Il percorso di sostenibilità del settore Produzione
Inalca pubblica ormai da molti anni il Bilancio di sostenibilità, con una ricca e accurata rendicontazione che dimostra come rispettare l’ambiente sia un vero e proprio modello di business, e che il successo dipende dalla combinazione degli obiettivi economici, che garantiscono crescita e occupazione, con lo stretto legame al territorio nel quale l’impresa realizza la propria attività.
77,0 %
Di energia auto-prodotta
Di cui 29%
da fonti rinnovabili
94%
Di rifiuti inviati al recupero
91.742
mc/anno di acqua recuperata
20.519
KW picco di pannelli fotovoltaici su 20 stabilimenti
6
Impianti di biogas da reflui industriali e agricoli
2
Motori di cogenerazione a biomasse
6
Motori di cogenerazione a metano
Il percorso di sostenibilità del settore Distribuzione
Sulla strada della sostenibilità, MARR ha considerato come prioritaria l’attuazione di strategie green nella gestione dei processi logistici-distributivi e nelle politiche di approvvigionamento dei propri prodotti, con particolare attenzione alla filiera ittica sostenibile per la quale ha implementato un proprio disciplinare volontario e vanta importanti certificazioni internazionali (MSC e ASC).
3.000
Prodotti verdi al servizio della ristorazione
600
Automezzi a basso impatto ambientale
96.000
analisi all’anno per la sicurezza alimentare e la tutela dell’ambiente
Filiera ittica sostenibile – Certificazione del processo di controllo
Controllo dei fornitori per il benessere animale – Filiera galline ovaiole e polli da carne
Pesca e acquacoltura sostenibili – Catena di custodia MSC & ASC
Il percorso di sostenibilità del settore Ristorazione
Per Chef Express agire green significa implementare su ogni punto vendita attività volte al risparmio energetico attraverso impianti fotovoltaici, il revamping di impianti di climatizzazione, il monitoraggio costante dei consumi e l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili. A questo si aggiunge l’impegno costante nella riduzione della plastica e nell’utilizzo di materiali riciclabili, biodegradabili e compostabili, nella raccolta differenziata e nella selezione di fornitori già attivi sui temi della sostenibilità.
86%
di energia da fonti rinnovabili
1.500
KW picco di pannelli fotovoltaici su 71 punti vendita
149
punti vendita con building automatico system
199
punti vendita con real time monitoring system
-32,814
ton/anno riduzione delle emissioni di CO2
100%
Raccolta differenziata in base alle indicazioni del comune di appartenenza