Chi siamo
Tre settori di attività e la forza di un grande gruppo
Nato dall’iniziativa imprenditoriale di Luigi Cremonini, il Gruppo in 60 anni di attività si è distinto a livello nazionale e internazionale come punto di riferimento nel mondo alimentare, non solo nel settore storico delle carni bovine, ma anche nei settori della distribuzione e della ristorazione.
Nel 1963 Cremonini inizia l’attività nel settore delle carni bovine con la fondazione di Inalca, dando vita alla moderna industria della carne.
Alla fine degli anni ’70 avvia una politica di diversificazione, espandendosi inizialmente nel settore contiguo dei salumi e successivamente in due mercati complementari: nel 1979, con l’acquisizione di MARR S.p.A., entra nel settore della distribuzione di prodotti alimentari al foodservice e nel 1981 fa il suo ingresso nel settore della ristorazione.
Vengono così gettate le basi dell’attuale struttura del Gruppo: produzione, distribuzione e ristorazione, che ancor oggi rappresentano le 3 colonne portanti della società.
Cremonini in numeri
5.542,1
Mln di € di fatturato
21.500
Dipendenti nel mondo
31
Stabilimenti produttivi nel mondo
57
Piattaforme distributive nel mondo
41
Centri di distribuzione in Italia
120
Treni serviti ogni giorno in 5 paesi Europei
230
Punti di ristoro (stazioni, autostrade e aeroporti)
300
Ristoranti in Italia
Il Gruppo oggi
Oggi il Gruppo Cremonini, con sede a Castelvetro in provincia di Modena, impiega circa 21.500 dipendenti in tutto il mondo e nel 2023 ha realizzato ricavi per 5.542,1 milioni di Euro.
Cremonini è la prima società privata in Europa nella produzione di carni bovine e prodotti trasformati a base di carne (Inalca, Montana, Manzotin, Fiorani e Ibis) ed è il numero uno in Italia nella commercializzazione e distribuzione al foodservice di prodotti alimentari (MARR). Detiene la leadership in Italia nei buffet delle stazioni ferroviarie e vanta una presenza rilevante nei principali scali aeroportuali italiani e nella ristorazione autostradale (Chef Express).
In Europa è uno dei maggiori operatori nel settore della ristorazione a bordo treno. Nella ristorazione commerciale è presente in Italia con i ristoranti a marchio Roadhouse, Calavera e Billy Tacos.
Cremonini nel mondo
Seleziona un settore di attività e scopri le sedi:
- Tutte le sedi
- Distribuzione
- Produzione
- Ristorazione
- Sede centrale
Il Gruppo Cremonini, attraverso Inalca, è presente in Italia con 21 stabilimenti produttivi e nel mondo con 10 impianti produttivi e 57 piattaforme distributive dislocate in Russia, Africa, Australia, Polonia, Spagna, Hong Kong, Tailandia, Malesia, USA e Canada. Sviluppa inoltre attività commerciali di import/export con 70 paesi nel mondo.
Attraverso MARR, è presente su tutto il territorio nazionale con 41 Unità distributive, 7 cash & carry e 4 piattaforme logistiche.
Nel settore della ristorazione, con Chef Express e Roadhouse è presente in Italia con circa 530 punti vendita. In Europa gestisce le attività di ristoro a bordo treno in 5 Paesi europei e in Inghilterra e Irlanda è presente con 45 punti vendita di ristorazione nelle principali stazioni ferroviarie.
Sostenibilità del Gruppo
Il Gruppo ha sempre approcciato i temi della sostenibilità in modo pragmatico, considerandoli come asset strategico del business e parte del valore economico dell’impresa. Innovazione, tecnologia e sicurezza sono il DNA di Cremonini, che da sempre opera nel massimo rispetto dell’ambiente per uno sviluppo sostenibile e coerente con l’impegno per la responsabilità sociale d’impresa.