MARR
Leader in Italia nella distribuzione al foodservice
Visita il sitoMARR da oltre 50 anni è una realtà in continua crescita ed è leader in Italia nella distribuzione di prodotti alimentari agli operatori della ristorazione extradomestica.
MARR rappresenta un punto di riferimento per gli operatori della ristorazione commerciale (ristoranti, alberghi, bar, villaggi turistici, resorts) e della ristorazione collettiva (mense, scuole, ospedali), proponendosi quale fornitore unico di un’ampia gamma di prodotti, con varie tipologie di conservazione (congelato, fresco, a temperatura ambiente), in grado di assicurare un servizio tempestivo ed accurato e rispondere alle varie e articolate esigenze che caratterizzano i diversi segmenti di clientela serviti, in modo personalizzato e in tempi rapidi.
Ogni giorno al servizio della ristorazione italiana
MARR offre una consulenza personalizzata agli oltre 55.000 clienti della ristorazione commerciale e collettiva assistendoli nella pianificazione degli acquisti che comprendono più di 25.000 articoli alimentari. Un ampio catalogo di prodotti a marchio proprio e in esclusiva, una significativa offerta di prodotti verdi, sostenibili e del Made in Italy, a cui si aggiunge una proposta completa di 8.000 articoli non-food (prodotti per la detergenza e l’igiene per uso professionale, articoli monouso per il delivery e take away, prodotti per la mise en place e altre attrezzature per la ristorazione professionale).
Il mix delle vendite MARR è costituito per il 48,1% da alimenti vari, per il 30,9% da prodotti ittici, per il 16,6% da carni, per il 4,0% da ortofrutta e per il rimanente 0,4% da attrezzature per la cucina.
MARR è specializzata nella commercializzazione di prodotti ittici freschi e congelati, per questo motivo ha implementato un sistema di controllo della “filiera ittica sostenibile” certificato da un organismo di parte terza.
Capillarità e vicinanza al cliente: consegna in 24 ore dall’ordine
Capillarità e vicinanza al cliente sono la forza di MARR: attraverso il proprio network distributivo, l’azienda è presente su tutto il territorio nazionale ed è in grado di assicurare un servizio continuo ed efficiente. I centri di distribuzione, dislocati sul territorio italiano dal nord al sud, isole comprese, sono ubicati nell’immediata periferia dei più importanti capoluoghi d’Italia e presiedono le aree a maggior concentrazione e vocazione turistica.
La rete distributiva di MARR è costituita da oltre 41 unità distributive, alcune delle quali con cash&carry, mentre le consegne sono effettuate con una flotta di oltre 950 automezzi, dotati di vani a “temperatura controllata” e un sistema IT di monitoraggio delle consegne e delle temperature in grado di assicurare il continuo mantenimento della “catena del freddo”. La rete distributiva e l’organizzazione commerciale costituita da 950 tecnici di vendita, assicurano un servizio tempestivo ai propri clienti su tutto il territorio nazionale, entro 24 ore dall’ordine.
MARR è un punto di riferimento per gli operatori della ristorazione extra-domestica grazie all’ ampiezza di assortimento, la competenza della struttura commerciale, l’efficienza del sistema logistico, il servizio personalizzato, tempestivo ed accurato, la capacità di innovazione merceologica e di processo, lo sviluppo di un modello integrato attraverso supporti digitali (“phygital marketing”).
I numeri di MARR
55.000
clienti ogni anno
25.000
articoli alimentari
8.000
articoli non-food
41
unità distributive
950
automezzi
950
tecnici di vendita
Catalogo online, MARR Academy, app myMARR
L’efficienza distributiva di MARR si basa sulla continua ricerca di soluzioni tecnologiche e digitali che permettano al cliente, just in time, di ottenere informazioni complete sui 25.000 prodotti in listino. L’approccio di MARR si basa su iniziative di phygital marketing ovvero un bilanciato connubio tra approccio fisico (tecnici commerciali e rete distributiva) e strumenti digitali (catalogo online, app myMARR, social e newsletters).
Il catalogo online di MARR permette alla forza vendita e ai clienti di essere sempre aggiornati sulla storia dei prodotti e dei produttori e trasferire informazioni complete al consumatore finale. Nel catalogo on-line si trovano ricette, schede tecniche, etichette e immagini dei prodotti, certificazioni, pratiche di sostenibilità, etichettatura ambientale, video e storia del produttore.
Inoltre per aumentare il servizio alla propria clientela, MARR ha ampliato la propria piattaforma di e-learning con il progetto “MARR Academy”, con alcuni percorsi di formazione realizzati in collaborazione anche con l’Università di Bologna.
L’interazione con il cliente avviene anche tramite l’app myMARR, un’interfaccia digitale di servizi e funzionalità integrate tra MARR e gli operatori professionali della ristorazione. Attraverso l’applicazione è possibile accedere al Catalogo MARR online in modo diretto, creare delle proprie wishlist di prodotti e restare aggiornati sulle news di MARR tramite le notifiche push.
L’app myMARR consente inoltre di tracciare gli ordini e di effettuare pagamenti elettronici in modo rapido e sicuro.
Sostenibilità della distribuzione
Sulla strada della sostenibilità, MARR ha considerato come prioritaria l’attuazione di strategie green nella gestione dei processi logistici-distributivi e nelle politiche di approvvigionamento dei propri prodotti, con particolare attenzione alla filiera ittica sostenibile per la quale ha implementato un sistema di controllo certificato da un organismo di parte terza, con importanti certificazioni internazionali (MSC e ASC).
Marchi principali
Network distributivo
Seleziona una tipologia di stabilimento e scopri dove si trovano le diverse sedi:
41
Unità distributive7
Cash & Carry4
Piattaforme logisticheMARR, con una rete costituita da oltre 41 unità di distribuzione, alcune dotate di Cash&Carry, oltre 950 automezzi dedicati e un’organizzazione commerciale di 950 tecnici di vendita, assicura un servizio tempestivo ai propri clienti su tutto il territorio nazionale.