Inalca

Gruppo Cremonini Produzione Business Unit Inalca

Da 60 anni all'avanguardia nel mondo della carne

Visita il sito

Inalca è uno dei principali operatori nel settore delle carni bovine in Europa e presidia l’intera filiera produttiva, dall’allevamento al prodotto finito.

L’azienda produce e commercializza un assortimento completo di carni bovine, fresche e surgelate, confezionate sottovuoto e in atmosfera protettiva, hamburger, elaborati pronti, precotti e pre-fritti con i marchi Montana, Fiorani, Montagna e con private Label.

Inalca inoltre è il primo produttore italiano di carni in scatola in gelatina, corned beef, carni in brodo ed estratti di carne, commercializzate in Italia con gli storici marchi Montana, Manzotin e con private Label e all’estero con i brand Bill Beef, Texana e Inalca.

L’azienda è leader in Italia nella produzione di hamburger freschi e surgelati, destinati prevalentemente al canale dell’Ho.re.ca.

Inalca commercializza i propri prodotti sui canali della Distribuzione Organizzata (supermercati, ipermercati, superettes, discount) del retail tradizionale e del foodservice.

I brand del settore

La struttura produttiva: innovazione e tecnologia

Da 60 anni Inalca continua ad innovare l’industria della carne, con investimenti costanti in infrastrutture, tecnologie, Ricerca & Sviluppo, migliorando in modo sistematico i processi produttivi e i prodotti.

Tutti gli stabilimenti, specializzati per linee di prodotto, utilizzano tecnologie di produzione e sistemi di sicurezza avanzati che consentono all’azienda di essere all’avanguardia nelle metodologie di controllo, nei programmi di filiera e nei processi di identificazione ed etichettatura delle carni.

Inalca controlla l’intera filiera produttiva a garanzia della tracciabilità di ogni singolo taglio e con il fine di valorizzare tutte le fasi della lavorazione e assicurare efficienza, sicurezza e standard qualitativi costanti di altissimo livello.
Il controllo di tutte le fasi, unitamente all’implementazione delle più moderne tecnologie, ha permesso all’azienda di migliorare l’efficienza della produzione e di ottenere risultati tangibili anche in termini di sostenibilità ambientale.

Nell’ottica di rendere sempre più circolare la produzione e valorizzare ogni parte del bovino, Inalca produce un’ampia gamma di sottoprodotti: proteine plasmatiche ed emoglobina, farine e grassi, che l’azienda trasforma in impianti completamente automatizzati e su linee produttive dedicate.

I numeri di Inalca

Gruppo Cremonini Inalca in numeri carne bovina

500.000

ton/anno di carne commercializzata

Gruppo Cremonini Inalca in numeri hamburger

100.000

ton/anno di hamburger

Gruppo Cremonini Inalca in numeri scatolette di carne

200 Mln

Di scatolette di carne all’anno

Carne Suina

40.000

ton/anno di carne suina

Allevamenti

100

Allevamenti

Capi allevati

180.000

Capi allevati all’anno diretti e in soccida

Filiera bovina integrata

Da anni Inalca è impegnata nella costruzione di una propria filiera bovina e si è fatta promotrice di una serie di partecipazioni strategiche in aziende agricole e di accordi con le principali organizzazioni agrozootecniche nazionali volte a valorizzare e proteggere l’allevamento in Italia.
La filiera di Inalca è integrata perché l’azienda controlla ogni singolo passaggio, ed è sostenibile, perché grazie ad un sistema all’avanguardia vengono misurati gli impatti dei prodotti sull’ambiente con l’obiettivo di ridurne gli effetti.
Oggi Inalca è il più grande allevatore italiano di bovini, con una capacità di 180.000 capi allevati nelle proprie aziende agricole, direttamente o in soccida.
Anche in Polonia, l’azienda controlla una società attiva nell’allevamento bovino e oggi conta circa 20.000 capi bovini allevati nel Paese.

Inalca nel mondo

In Russia l’azienda è specializzata nella distribuzione di prodotti alimentari al foodservice con 8 piattaforme distributive e nella produzione e commercializzazione di carni bovine, hamburger e bacon con 2 impianti produttivi. La filiale di Odintsovo è costituita da un complesso industriale che comprende una delle più moderne piattaforme logistico distributive della Russia e un impianto all’avanguardia per la produzione di bacon e hamburger. Sempre in Russia, Inalca è presente con un impianto integrato di macellazione e lavorazione delle carni provvisto delle più moderne tecnologie.

In Polonia, l’azienda ha recentemente avviato le attività di macellazione e lavorazione delle carni nel nuovissimo impianto di Sochocin.

In Africa, Inalca è presente in 6 Paesi con 15 piattaforme distributive costituite da moderni magazzini frigoriferi e depositi di prodotti alimentari. Sul mercato africano Inalca commercializza un’ampia gamma di prodotti congelati come carne, pesce, pollo e a temperatura ambiente quali pasta, olio e carni in scatola. In Angola, Inalca ha recentemente avviato le attività di lavorazione, trasformazione e confezionamento di  carne bovina e suina e ha aperto 2 cash & carry per la vendita diretta al pubblico. In Algeria Inalca gestisce le attività di allevamento, disosso e confezionamento delle carni bovine e ha aperto 2 cash & carry con banchi macelleria e vendita di prodotti commercializzati dal gruppo.

Inalca in Italia e nel mondo

Seleziona una tipologia di stabilimento e scopri dove si trovano le diverse sedi:

16
Stabilimenti produttivi in Italia
25
Piattaforme distributive nel mondo
5
Stabilimenti produttivi nel mondo

In Italia la struttura industriale di Inalca è costituita da 16 stabilimenti specializzati per tipologie di lavorazione: macellazione, disosso, trasformazione, confezionamento e distribuzione di carni. All’estero sono presenti 5 impianti produttivi distribuiti in Russia (2), Africa (2) e Polonia.

Attraverso un proprio network di 25 piattaforme distributive, Inalca gestisce centri di distribuzione ubicati in Russia (Mosca, San Pietroburgo, Ekaterinburg, Novosibirsk, Rostov, Samara, Sochi e Voronezh), in Kazakistan (Astana, Almaty) e in Africa (Algeria, Angola, Congo, Repubblica Democratica del Congo, Mozambico e Costa d’Avorio).