Italia Alimentari

La qualità dei salumi italiani nel mondo

Visita il sito

Italia Alimentari è tra i primi operatori in Italia nel mercato dei salumi, degli snack e del bacon. L’azienda si caratterizza per le sue produzioni d’eccellenza, in territori tipici D.O.P. e I.G.P.

Grazie a costanti investimenti in innovazione e sviluppo, si caratterizza per una grande versatilità nell’offerta che le permette di presidiare tutti i canali distributivi, operando in Italia e all’estero con i suoi marchi: Ibis, Corte Buona, Montagna, Spanino, oltre a essere leader nella fornitura di prodotti private label e dedicati all’industria.

Con circa 3.000 clienti, esporta la tradizione italiana in più di 50 paesi.

Italia Alimentari si avvale di moderni stabilimenti produttivi specializzati per tipologia di prodotti e ubicati nelle aree di valorizzazione delle produzioni tipiche di salumeria a marchio D.O.P. e I.G.P., che garantiscono l’autenticità delle sue produzioni.

Accanto al mondo dei salumi, Italia Alimentari ha abbracciato il mercato più ampio del “mangiare fuori casa”, che oggi si traduce in una vasta offerta di tramezzini, panini e bacon.

I brand del settore

La salumeria: produttori di eccellenze Made in Italy

Il principale e più moderno impianto di produzione di salumi di Italia Alimentari si trova a Busseto (PR). Si producono salami, mortadelle, prosciutti cotti, arrosti, pancette, coppe, culatte, culatelli e altre specialità stagionate, tra cui i prodotti tipici di Parma. Si tratta di uno degli stabilimenti tecnologicamente più avanzati con sistemi di produzione robotizzati e impianti di stagionatura all’avanguardia per la produzione di salami da affettamento o salumi in “barre”, segmento in cui l’azienda è leader.

In Valtellina, vengono prodotti Bresaola della Valtellina IGP e carpacci. Nello stabilimento di Mandatoriccio in Calabria, si producono le migliori specialità della salumeria calabrese tra cui la spianate e la‘Nduja.

I numeri di Italia Alimentari

Vaschette

160 Mln

di vaschette di pre-affettato all’anno

Snack

50 Mln

di snack e sandwiches all’anno

Salumi

40.000

ton/anno di salumi lavorati

Bacon

12.000

ton/anno di bacon fresco e pre-cotto

Preaffettati, snack & tramezzini: praticità e innovazione

Nello stabilimento di Gazoldo degli Ippoliti (MN), l’azienda è dotata di impianti tecnologicamente all’avanguardia e specializzati per linee di prodotto dove vengono lavorati pre-affettati in vaschetta, panini, snack, tramezzini e bacon. Tra questi, è presente un reparto certificato gluten-free per la produzione di tramezzini.

Con una struttura composta da 30 linee di affettamento e farcitura, le cosiddette “camere bianche”, l’azienda ogni anno confeziona 160.000.000 vaschette di affettato e 50.000.000 tra snack e sandwiches. 

All’interno dello stabilimento di Mantova è presente anche un moderno reparto dedicato alla produzione e lavorazione del bacon grigliato pre-cotto destinato prevalentemente al canale del foodservice, composto da 6 linee produttive che trasformano oltre 12.000 tonnellate di pancette fresche.

Pancette e bacon: rintracciabilità ed altissimi standard qualitativi

Italia Alimentari, attraverso la società Castelfrigo LV, è leader italiano nella selezione e nel sezionamento di pancette fresche, con una capacità di 30.000 ton/anno, e player di qualità nella produzione di ciccioli tradizionali modenesi e di strutto.  Questa importante integrazione a monte nel settore dei salumi del Gruppo, permette a Italia Alimentari di consolidare la propria leadership nella produzione di bacon, sia fresco che precotto IQF, per il Foodservice e il retail.

Stabilimenti produttivi

Seleziona una tipologia di stabilimento e scopri dove si trovano le diverse sedi:

5
Stabilimenti produttivi in Italia
2
Stabilimenti produttivi nel mondo

In Italia, l’azienda dispone di 5 stabilimenti produttivi, ubicati nella aree di valorizzazione delle produzioni tipiche D.O.P. e I.G.P.

All’estero Italia Alimentari è presente con uno stabilimento di affettatura a Toronto, in Canada, e un altro nel New Jersey, Stati Uniti, attraverso i quali serve direttamente il mercato nordamericano. L‘azienda è inoltre presente in Giappone e in Nuova Zelanda con due partnership industriali.